Simy


Ti perdono,
per tutte le volte che ho atteso invano un sorriso
per tutte le volte che ho atteso invano un incoraggiamento
per tutte le parole d'amore che non ho mai ricevuto da te
per tutti gli abbracci che non ho mai ricevuto da te
per tutti i tuoi silenzi
per tutte le tue inutile bugie
per tutti i tuoi rimproveri
per tutti i tuoi rancori



Mi perdono,
per tutte le volte che ho atteso invano un sorriso
per tutte le volte che ho atteso invano un incoraggiamento
per tutte le parole d'amore che non ho mai ricevuto da te
per tutti gli abbracci che non ho mai ricevuto da te
per tutti i tuoi silenzi
per tutte le tue inutile bugie
per tutti i tuoi rimproveri
per tutti i tuoi rancori

Ho capito che ora, solo ora che ti ho perdonato posso lasciar andare il tuo ricordo
e alleggerire il mio animo perdonando anche me...

Grazie per essere stata uno dei miei maestri, forse il migliore.

Il perdono mi sta guarendo, la tensione mi sta abbandonando, l'ego ha avuto ciò che
si merita, anche il tuo, ti dò la ragione che insegui da una vita e tutto il merito di ciò
che è avvenuto in questa vita tra di noi.

Grazie....semplicemente, questo è ciò che mi resta ora da dirti, grazie a te sarò la persona che sarei sempre dovuta essere.

Grazie.....senza attaccamenti, rancori, rimproveri, aspettative...tutto ciò che iniziò finisce qui....ora.....

Condividendo... 1 commenti | | edit post
Simy
Un professore davanti alla sua classe di filosofia, senza dire parola, prende un barattolo grande e vuoto di maionese e procede a riempirlo con delle palle da golf. Dopo chiede agli studenti se il barattolo è pieno. Gli studenti sono d'accordo e dicono di si. Allora il professore prende una scatola piena di palline di vetro e la versa dentro il barattolo di maionese. Le palline di vetro riempiono gli spazi vuoti tra le palle da golf. Il professore chiede di nuovo agli studenti se il barattolo è pieno e loro rispondono di nuovo di si.
Il professore prende una scatola di sabbia e la versa dentro il barattolo. Ovviamente la sabbia riempie tutti gli spazi vuoti e il professore chiede ancora se il barattolo è pieno. Anche questa volta gli studenti rispondono con un si unanime. Il professore velocemente aggiunge due tazze di caffè al contenuto del barattolo ed effettivamente riempie tutti gli spazi vuoti tra la sabbia. Allora gli studenti si mettono a ridere. Quando la risata finisce il professore dice: "Voglio che vi rendiate conto che questo barattolo rappresenta la vita.. Le palle da golf sono le cose importanti come la famiglia, i figli, la salute, gli amici, l'amore, le cose che ci appassionano. Sono cose che, anche se perdessimo tutto e ci restassero solo quelle, le nostre vite sarebbero ancora piene. Le palline di vetro sono le altre cose di cui ci importa come il lavoro, la casa, la macchina ecc.
La sabbia è tutto il resto: le piccole cose.
Se prima di tutto mettessimo nel barattolo la sabbia, non ci sarebbe posto per le palline di vetro nè per le palle da golf. La stessa cosa succede con la vita.
Se utilizziamo tutto il nostro tempo ed energia per le cose piccole, non avremo mai spazio per le cose realmente importanti. Fai attenzione alle cose che sono cruciali per la tua felicità: gioca con i tuoi figli, prenditi il tempo per andare dal medico, vai con il tuo partner a cena, pratica il tuo sport o hobby preferito. Ci sarà sempre tempo per pulire la casa, per tagliare le erbacce, per riparare le piccole cose.. Occupati prima delle palle da golf, delle cose che realmente ti importano. Stabilisci le tue priorità, il resto è solo sabbia".
Uno degli studenti alza la mano e chiede cosa rappresenti il caffè.
Il professore sorride e dice: " Sono contento che tu mi faccia questa domanda. E' solo per dimostrarvi che non importa quanto occupata possa sembrare la vostra vita, c'è sempre posto per un paio di caffè con un amico!".

Simy

Non avrei mai immaginato di poter scrivere un post così, io che ho sempre adorato soltanto l'estate...
Ho scoperto che l'autunno è bellissimo, ma anche l'inverno, la primavera e quindi l'estate, ogni momento dell'anno è fantastico per celebrare la gioia di vivere, amare i cicli della natura, della terra, sentire di essere tutt'uno con ciò che intorno a noi periodicamente e puntualmente cambia, si rinnova, muore per poi rinascere.
L'autunno ha dei colori unici, i toni caldi che dal giallo-oro diventano arancio, rosso, fino ai tanti marroni che ovunque tingono la natura e la preparano ai primi freddi invernali.
Il crepitio delle foglie sotto le scarpe durante una passeggiata nei boschi, i tesori racchiusi nei ricci spinosi caduti a terra, le foglie accartocciate, gli alberi dalle foglie tinte di giallo, il tiepido sole, tutto questo è ciò che accade all'aperto, il camino acceso, una fumante tazza di thè, le ciabattine pelose calde calde, la luce della candele nei corti pomeriggi, tutto questo accade invece all'interno, nelle nostre case che ci abbracciano e ci accolgono rassicuranti.
Per me l'autunno ha il profumo delle caldarroste, di una zuppa, il calore di un abbraccio sotto il piumone, la certezza di essere ovunque fuori e dentro di noi in armonia con la natura.

Condividendo... 0 commenti | | edit post
Simy

Ebbene si, anche io fan accanita e sfegatata di Jamie Oliver, il più eclettico, simpatico e sexy chef inglese famoso in tutto il mondo.
Cuoco creativo, versatile, semplice e spontaneo, ogni sua ricetta per me è un colpo al cuore. Come resistere di fronte alle sue apple-pie grondanti di succo di more, alle sue insalate multicolore, alle sue zuppe, tutto all'insegna della buona cucina dai sapori antichi e della grande passione che le nostre nonne mettevano in ogni piatto.
Quando in cucina mi ritrovo ad improvvisare una cenetta in pochi minuti, ad inventare e ad assaporare sapori e odori mai mescolati prima, quando mi emoziono mantecando anche un semplice risotto, mi torna in mente la sua genuinità, la sua inventiva, il suo sorriso e il suo sguardo estasiato.
Forse è anche a causa sua se non riesco a smettere di cucinare e di inventare.

Simy

"La mia vita è bella già così non basta fare pazzie e questa
cosa non è solo per gli uomini ma anche per gli animali,
ad esempio il pesce vive tranquillo nel mare apparte lo
squalo
che se lo mangia"

Lucrezia detta Lulù - 7 anni

Condividendo... 0 commenti | | edit post
Simy


Nel sogno ti abbracciavo forte, sentivo la vita pulsare dentro di te come dentro di me, non mi stupivo che le braccia non riuscissero a cingere tutta la tua possenza, scambiavo emozioni con qualcosa di vitale, percepivo la risposta dei sensi e mi sembrava di stringermi addosso l’infinito.
Nella realtà sei il mio albero più grande, maestoso ed elegante, troneggi nel mio giardino in un tripudio di verdi riflessi umidi di brina, ti lasci attraversare da una ventata fresca e rigenerante e ti rifletti nella luce del sole che di giorno si infiltra tra le tue fronde.
Ti abbraccio davvero ora e subito mi ricadono addosso le emozioni che hanno accompagnato il mio risveglio, il profumo della resina, il contatto con la ruvidezza della tua corteccia che ti protegge e ti schermisce da tutto e tutti; sei un po’ come me apparentemente, scabroso al primo contatto, pieno di vita e di emozioni pulsanti un pochino al di sotto della superficie.
Pazienza per chi non percepisce altro ed oltre, per chi si accontenta di godere della tua presenza come di un oggetto inanimato utile e inutile al tempo stesso.
Peccato non farsi coinvolgere da tanta magnificenza, silenziosità ed eleganza immutata negli anni, stupido fermarsi a rimirare le tue foglie estive e passare indifferenti quando cominci anche tu a patire il freddo.
Quanto vorrei come te librarmi nel cielo che ci sovrasta e che mi fa sentire ancora più piccola, mentre da lassù fin dove arrivano i tuoi rami tutto è incantevole, distante, irreale.
Condividendo... 0 commenti | | edit post
Simy
Con l'inizio del nuovo anno scolastico si ripresenta la questione di che sport far fare ai nostri figli e nel mio caso con due figlie di 6 e 12 anni il problema per me poteva essere doppio.
Come sempre mi sono affidata al mio istinto e alla naturale propensione del genere umano per ciò che più ci piace e ci fa stare bene e le mie bimbe sono arrivate quindi al karate.
Disciplina che non conoscevo da vicino, ma che mi sono riservata di approfondire.
Ebbene, il karate oltre che una disciplina sportiva, racchiude in se tutta una serie di elementi
fondamentali per lo sviluppo armonico fisico e intellettivo del bambino quali:
  • l'equilibrio posturale e mentale
  • aumentare il livello di attenzione
  • apprendere il rispetto dell'altro
  • sviluppare la tolleranza e la pazienza
  • saper attendere il proprio turno e il proprio momento
Senza tralasciare che lo sport per un bimbo è essenzialmente gioco e divertimento, un momento della sua giornata di condivisione con i suoi coetanei senza competizione nè distinzioni razziali e sociali sviluppando invece un forte senso di collaborazione.

Non dovremmo mai dimenticare infatti che ogni bambino ha già in sè ciò che naturalmente e instintivamente lo conduce verso lo sport/gioco che più lo entusiasma e lo emoziona e se viene
lasciato libero di seguire questa sua inclinazione il tutto è molto semplice ed istintivo.
Se invece si inserisce la figura del genitore sotto forma di figura inibitrice di tale processo che devia tale preferenza verso lo sport più in voga, più comodo, verso quello che magari ha fatto da piccolo o gli sarebbe piaciuto fare, tale feeling non si instaura con il rischio di creare squilibrio nel bambino e di spingerlo a compiacere inconsciamente tale passione allontanandolo da ciò che invece è veramente.
So di mamme euforiche per essere riuscite a "convincere" le figlie a frequentare la scuola di danza classica, ignorando lo sguardo felice ed estasiato che le bimbe rivolgono ad esempio ad
un compagno che gioca a pallone in mezzo alla strada o che pattina nel cortile.
Sono felice che il karate sia entrato in qualche modo a far parte anche della mia vita, nulla succede per caso e se le mie bambine possono trascorrere i loro pomeriggi facendo qualcosa che le accende di passione e di entusiasmo, anche i "miei" pomeriggi trascorsi accompagnandole ed aspettandole all'uscita mi sembreranno più interessanti.


Detto tra noi ho sentito da subito che era la scelta giusta, per confutare ogni dubbio basta guardarle..............
 
Condividendo... 0 commenti | | edit post