Simy
cucinare   lavare   stirare    ascoltare
incoraggiare   amare    giocare    abbracciare
inventare ridere    scherzare   accompagnare
consigliare     capire     aiutare      consolare
sorridere     baciare     coccolare
essere!
E’ giusto l’ora della cena, nella cucina si sta espandendo già un odorino che fa rima con languorino, rumori di piatti e posate, fervore e concitazione nell’imminenza dell’appuntamento serale con tutta la famiglia al completo; ad un lato del tavolo mia figlia più piccolina mi legge ad alta voce il riassunto dell’argomento trattato oggi in classe, una certa maestra Ermentruda (???) alle prese con una classe di bambini “surriscaldati” , io invece dal lato opposto mi sforzo di seguirla nei tortuosi meandri della vicenda mentre tagliuzzo delle verdurine fresche ben attenta anche e soprattutto a non martoriarmi le dita.

Mia figlia più grande (in totale ne ho quindi due) è alle prese con il ripasso di scienze, che non è proprio il suo cavallo di battaglia, altrimenti alle sette e mezza di sera avrebbe già finito e preoccupata almeno quanto della piega dei suoi capelli, sfoglia nervosa le pagine del libro sperando di finire presto.

Dunque, la zuppa sobbolle quindi direi che è pronta, i crostini sono terminati, l’insalata è ben sgrondata...squilla il telefono...uffa..... sempre a quest’ora per cercare di rifilarti (venderti) qualcosa con la frase di esordio classica: DISTURBO????? Alle 8 di sera secondo te cosa si fà a casa in una famiglia decente, un doppio a tennis, tombolo, massaggio thailandese, una seduta spiritica????......

Mi vien sempre voglia (tanta) di non rispondere, poi vedendo l’insistenza mi decido e infatti: DISTURBO???

Vorrei lanciare la cornetta per aria ma poi ho paura che atterri nella zuppa, con un cenno mollo il telefono a mio marito (ah si c’è pure lui nel quadretto solo che finchè non si manifesta in qualche azione fisica non lo cito neanche) e torno a fantasticare su una cenetta tête a tête su una terrazza vista mare con musica di sottofondo e cena da urlo già fatta!!!

Vabbè intanto finisco di impiattare la pericolosa zuppa, i crostini ci finiscono dentro in un lampo, tutto si quieta come per magia, la candela a centro tavola fa tanto ristorantino romantico, toh... c’è pure la musica come sottofondo (già noi non ascoltiamo mai tg e brutte notizie, a tavola specialmente) e la certezza che non avrò 100 mani, anche se a volte mi servirebbero proprio, però mi amo anche per tutto quello che ogni momento della mia vita riesco a creare.

















Condividendo... | edit post
0 Responses

Posta un commento